Come si fa una strategia di web marketing?

Come si fa una strategia di web marketing partendo da zero? - Upskilling digital academy

Come si fa una strategia di web marketing a partire da zero? Te lo stai chiedendo da un po’, magari ci hai anche provato a farla in autonomia e i risultati non sono stati quelli che ti aspettavi. Non preoccuparti, succede spesso finché non si identificano gli elementi chiave per innescare un meccanismo di crescita.

Ma andiamo con ordine e iniziamo a pensare innanzitutto a perché abbiamo bisogno di una strategia di web marketing. Partiamo da qui:

  • Voglio aumentare le vendite online
  • Voglio aumentare le visite al sito/blog/sui social
  • Voglio aumentare la notorietà del brand

Senza focus non potremo costruire le azioni necessarie ad ottenere ciò che vogliamo.

Il consiglio, se stai iniziando adesso, è quello di focalizzarti su un obiettivo alla volta. Inizia dunque con uno e poi a distanza di sei mesi aggiungine un secondo e dopo un anno inserisci anche il terzo. Non rischiare di disperdere energie e di vedere pochi risultati, inizia un pochino alla volta, ma non mollare!

Obiettivi S.M.A.R.T.

Ne avrai sentito parlare fino alla nausea, ma sono sempre super validi!

Servono obiettivi specifici e non generali. Non puoi pensare “Voglio vendere di più”, ma devi pensare a quale prodotto vuoi vendere (es. maglione blu, oppure camera deluxe, oppure consulenza sul posizionamento del brand, ecc) e numerabili ovvero quante volte vuoi vendere quel determinato prodotto/servizio. Per rendere davvero effettiva la strategia ovviamente non potrai pensare “troppo in grande” perché altrimenti non sarà sostenibile. Dunque, se fino ad oggi hai venduto due maglioni al mese, puoi pensare di arrivare a venderne 10 impegnandoti nell’attività di promozione; senza pensare di venderne 100 fin da subito. Lo so, vorresti una magia, ma non funziona così. Ecco che un altro aspetto importante su cui riflettere sarà “restare con i piedi per terra” e pensare a risultati raggiungibili senza bacchetta magica 😉 Ovviamente l’obiettivo deve essere rilevante ovvero essere una priorità per il tuo business, perché gli sforzi per raggiungerlo devono essere ricompensati in termini di gratificazione (non solo economica, ma anche). Dunque perché vuoi vendere 10 maglioni blu? Al posto dei maglioni blu potresti vendere qualcosa di diverso e avere una maggiore gratificazione? Chieditelo sempre, prima di qualsiasi azione. E ultimo, ma non in ordine di importanza, entro quale data? Ebbene sì, devi decidere la data precisa entro la quale vuoi raggiungere questi obiettivi.

Dunque se vuoi aumentare le vendite online adesso sai cosa devi fare, come devi porti gli obiettivi e entro quando, ma sappi che se vuoi seguire un percorso step by step con esercizi e attività a disposizione hai il corso La strategia nel web marketing per principianti pensato per te e cucito sui tuoi bisogni.

Il cliente e potenziale cliente a cui mi rivolgo

E adesso parliamo di target da identificare. Web Marketing significa attraverso il web e dunque in un nuovo contesto e in un nuovo scenario. Non rischiare di pensare “offline” limitandoti le opportunità e soprattutto immaginando di conoscere chi è il tuo cliente perché offline acquista da te una tipologia specifica. Sicuramente possono esserci delle similitudini, ma non limitare le opportunità di vendita. Dunque inizia a leggere i dati su acquisti online di prodotti simili ai tuoi, fai una ricerca specifica su come vengono proposti, studia il tuo potenziale cliente, quello che hai sempre desiderato ma che non hai ancora raggiunto o solo in parte e inizia a lavorare con Customer Experience e Empathy Map come linee guida.

Il primo consiglio è: studia tanto e prendi molti appunti. Il secondo è: ricordati sempre che stai investendo il tuo tempo per crescere e dunque non mollare! Ecco un altro aspetto legato alla strategia di web marketing a partire da zero su cui devi concentrarti.

Te lo dico nel modo giusto: messaggio vincente

Quando a lezione parlo di messaggio vincente mi sento sempre dire “Ma tu lo sai fare bene, hai esperienza, sai scrivere benissimo e cose simili”, ovviamente mi fa piacere sentirmelo dire ma voglio fare una precisazione: ho iniziato anch’io e non era per nulla facile e soprattutto non avevo l’esperienza che mi permettesse di comprendere quale messaggio funzionasse. Dunque i tentativi e l’analisi dei risultati erano e sono ancora oggi gli elementi chiave del mio lavoro. Dunque per costruire il messaggio vincente significa avere studiato il potenziale cliente: chi è, cosa fa, cosa desidera, perché, a cosa gli serve quel determinato prodotto e servizio. In questo modo possiamo capire quali sono le leve che funzionano per fargli prendere la decisione di acquisto. Se stiamo parlando di un prodotto costoso e attento all’ambiente, riprendiamo l’esempio del maglione blu, dovremo evidenziarne la qualità, gli aspetti valoriali, la sostenibilità, l’attenzione per l’ambiente e tutti quegli aspetti che ci permettono di metterne in luce i valori. Un buon esercizio è quello legato alla mappatura di tutti i valori e gli aspetti più strettamente legati ai bisogni del target, ai desideri del target e a tutto ciò che rientra nella narrazione di quel determinato prodotto. Potremmo parlare di maglione blu elettrico (trend color), maglione blu da donna a collo alto in lana e seta, oppure maglione blu da donna in lana cotta, o ancora parlare di organico, di traspirante, di tutta una serie di benefici. Ma anche di come vestirsi in montagna per essere eleganti, oppure i 6 maglioni di cashemere di tendenza nel 2023, oppure shopping sostenibile e moda di riciclo, insomma, l’obiettivo è la vendita e la strategia è creare contenuti “ingaggianti” che portino al desiderio di acquisto.

A questo punto sai come iniziare a muoverti e da dove partire per costruire la tua strategia di web marketing a partire da zero. In questo Blog e sui nostri social troverai contenuti come questo per provare in autonomia, ma se preferisci puoi anche acquistare i nostri servizi o corsi.

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