Come promuovere il tuo Boutique Hotel online al cliente ideale: i 6 punti chiave

come promuovere il tuo boutique hotel online: 6 punti utili

crea il tuo stile narrativo con il visual storytelling

Il tuo Boutique Hotel è UNICO e questo non lo devi assolutamente dimenticare. Il design, lo stile, i dettagli raccontano molto di che tipo di relazione vuoi instaurare con il cliente, ma spesso questo non traspare nella narrazione.

L’errore più comune che vediamo commettere è non mantenere la coerenza tra ciò che si “vive” nella struttura e la sua narrazione online e offline.

Ci hanno detto di usare testi brevi, le persone non amano leggere. Vogliono arrivare subito all’informazione e passare oltre. 

Riflessione: stiamo iniziando un dialogo con un potenziale cliente che dovrà trascorrere del tempo all’interno della nostra struttura; comprendere se è ciò che fa al caso suo. Es. trascorrerà 3 giorni di relax alla scoperta del territorio. Pensiamo davvero che sia alla ricerca di poco, mirato e “dritto al sodo”? oppure preferirà scoprire che cosa l* attende e “anticipare un’esperienza attraverso immagini e parole giuste che raccontano in uno stile narrativo coerente”?

Le foto le abbiamo fatte lo scorso anno e vanno bene. Era un fotografo bravissimo. Sono proprio come le vogliamo noi.

Altro errore che vediamo commettere. La scelta del fotografo e dunque del servizio fotografico deve essere fatta in base all’obiettivo che abbiamo. La tipologia di immagine che stiamo ricercando per raccontare, coinvolgere, emozionare e anticipare quella che sarà l’esperienza che il nostro ospite vivrà offline nella nostra struttura. Le immagini sono fondamentali, devono accompagnare i testi, devono narrare a colpo d’occhio, devono fare esperire un momento specifico. Impariamo a investire nelle immagini e a comprenderne il ROI (ritorno dell’investimento). Quando commissioniamo un servizio fotografico dobbiamo avere perfettamente chiaro tutto il percorso in cui andremo a inserirle. Non possiamo lasciare fare al professionista se questo non ha un brief di lavoro che gli presenta tutta la strategia di comunicazione e marketing. Dunque alla base di un servizio fotografico vi è la pianificazione dei contenuti e dove questi verranno inseriti (sito web, social, catalogo, ecc).

Partiamo da questo: serve innanzitutto una visione chiara degli obiettivi da raggiungere (completi di tutta l’esperienza) e su questa un piano di contenuti preciso e puntuale che si focalizza sia sul come che sul cosa. E dunque che ha già selezionato i canali su cui presenziare efficacemente.

Abbiamo scelto Instagram come social perché lo usano tutti ed è bello da vedere. Hai fatto una verifica se il tuo cliente ideale è un utilizzatore? Perché ricordiamolo ci sono fasce di età differenti per ciascun social e tipi di utilizzo differenti. Hai fatto un’analisi del target precisa e puntuale prima di iniziare qualsiasi pianificazione?

Non dimentichiamo che ciò che funziona per noi sia  realmente ciò che il cliente desidera, vuole, necessita. E dunque ricordiamoci una cosa fondamentale non deve piacere a noi ciò che proponiamo se l’acquisto lo fanno altr*, deve essere in linea con il loro modo di interagire. Dobbiamo innanzitutto conoscere i comportamenti del nostro target ideale e poi iniziare a creare il nostro piano di lavoro. Senza questo investiremo tempo, energie e denaro a bassissimo ROI.

Come promuovere il tuo Boutique Hotel online al cliente ideale e raggiungere gli obiettivi di vendita

Da più di venti anni mi occupo di comunicazione online e offline per strutture ricettive nel settore Lusso, ma non solo. Tra servizi di comunicazione tra cui il copywriting, il redesign dei siti web, i servizi fotografici e video emozionali, la preparazione di materiali di presentazione online e offline per fiere e eventi, la costruzione dell’identità di brand, il riposizionamento vi sono anche le consulenze e la formazione per enti e associazioni di categoria. Ciò che da sempre colpisce il General Manager del settore dell’Hotellerie rispetto alle strategie di web marketing è la possibilità di raggiungere il cliente ideale e iniziare un dialogo efficace.

In questo articolo (ti anticipiamo già essere lungo e articolato) vogliamo condividere i punti chiave di una comunicazione efficace che dal Boutique Hotel raggiunge il cliente ideale e costruisce la miglior esperienza: prima, durante e dopo il soggiorno. Ciò che troverai sono contenuti utili sul cosa fare e cosa non fare per comunicare in maniera efficace con il tuo cliente ideale e come presentarti al meglio! Fidati e leggi fino in fondo. Ma attenzione agli errori che spesso si commettono, come ad esempio l’essere troppo focalizzati sull’acquisizione di nuovi clienti e il non fidelizzare il cliente che è già stato in struttura. Ma andiamo con ordine e iniziamo la nostra crescita insieme, che ci auguriamo sia ricca di spunti di riflessione e di “alert” su cosa prestare attenzione. 

OGNI SETTIMANA UN NUOVO FOCUS, torna per gli #update

  • Crea il TUO STILE narrativo
  • Impara ad ascoltare attivamente il tuo target ideale
  • Comunica attraverso i tuoi canali
  • Ricordati che sei omnicanale: cura i dettagli
  • Dialoga con i tuoi clienti e fidelizzali
  • Offri esperienze (inizia con il disegnare)

Per strutturare tutto ciò che stai leggendo al meglio, step by step e con esercizi pratici abbiamo creato un corso “LA STRATEGIA NEL WEB MARKETING, LIVELLO BASE” ad un costo più che accessibile euro 150,00 (lancio 75,00 euro fino al 30 marzo

================

Upskilling.it ti aiuta a rimanere aggiornat* nelle competenze (una finestra sull’attualità), nella competitività (attraverso strategie e tips digitali per accelerare il business) con Upskilling Digital Topics & more, nelle digital skills (attraverso la Digital Academy e i contenuti free di approfondimento delle ultime tendenze) attraverso Upskilling Digital Academy.

Il tuo punto di riferimento online per comprendere la trasformazione digitale e sfruttarla appieno; e che contemporaneamente ti aiuta a competere nel mercato e ti semplifica le scelte attraverso l’acquisizione e l’aggiornamento di competenze digitali, cultura della comunicazione e soft skills.

Corsi di aggiornamento delle competenze professionali e digitali, webinar, consulenze mirate e strategiche e progettazione di percorsi formativi da 40 a 200 ore mappati sui bisogni delle singole realtà e del singolo lavoratore.

================