Come costruire l’identità di brand e corporate: dai concetti al visual il manuale di identità è fondamentale

Come costruire l’identità di brand e corporate: dai concetti al visual il manuale di identità è fondamentale

Come costruire l’identità di brand e corporate? Quali sono gli elementi chiave su cui puntare? Come possiamo garantire coerenza, efficacia e invariata l’identità? La risposta è una: il manuale di identità semantica e visiva che raccoglie tutti i punti fondamentali del nostro brand e del nostro corporate. Se non ne hai ancora uno è arrivato il momento di crearlo, ti aiuterà anche a diminuire i rischi legati all’immagine e alla reputazione.

L’identità è fondamentale e costruirla con consapevolezza significa avere chiaro ciò che vogliamo comunicare, come lo vogliamo comunicare e come fare per ridurre potenziali rischi. Se fino a poco tempo fa l’identità si costruiva con una visione promozionale e di valorizzazione, oggi è fondamentale costruirla con la consapevolezza della tutela e soprattutto con tutti i passaggi e gli strumenti necessari per proteggerne il capitale.

Questo articolo è per te che vuoi costruire la tua identità al meglio, con le logiche e gli aspetti che caratterizzano il 2023, con i trend del momento che ti hanno portato a rivedere il sito web, a “svecchiare” il logo, a utilizzare un nuovo tone of voice per i social; ma è anche per te che sei una micro impresa e hai deciso di utilizzare i social network in maniera corretta con una tua identità. E dunque partiamo proprio da qui, da un percorso attraverso il quale costruire al meglio l’identità del tuo brand.

L’identità di brand oggi è fondamentale, soprattutto se accompagnata da valori, ma attenzione alla coerenza

Anche nel caso dell’identità l’obiettivo principale è generare e mantenere sempre alta la fiducia di tutto l’ecosistema che ruota attorno al brand che andiamo a costruire. L’identità nasce con il brand, ma spesso, viene costruita in fase di riposizionamento. Talvolta capita di supportare realtà che esistono da molto tempo ma che non hanno mai investito molto sulla presenza online e dunque la presentazione è sempre stata demandata a soci, commerciali o figure chiave in incontri offline.

Che cosa è cambiato oggi che ci deve portare ad avere un’identità online? Se fino al periodo di pre-pandemia una realtà di questo tipo poteva ancora riuscire a “tamponare” questa mancanza, oggi non è più così, il digitale e l’online sono parte strategica e fondamentale della nostra identità. Non esserci significa lasciare la nostra narrazione ad altri; significa non rispondere alle domande del mercato, significa farsi cogliere impreparati e l’inadeguatezza è sempre fonte di crisi.

Come si emerge? Come ci si distingue in questo scenario così denso? La caratterizzazione precisa ci permette di competere sul mercato; l’identità precisa e puntuale ci permette di “matchare” perfettamente con un target, con una nicchia che cerca esattamente quello che siamo e che abbiamo da offrire. Non possiamo più pensare di “parlare a tutti”, perché in questo modo abbiamo solo una certezza: non parlare efficacemente con nessuno. Dunque la domanda alla quale dobbiamo rispondere è: che cosa ci identifica in maniera precisa? E su questa identità, quale strategia possiamo applicare affinché il nostro messaggio sia chiaro e tutelato per un preciso target?

Il target è il nostro punto di partenza: come costruire l’identità di brand e corporate

Da dove si comincia a costruire l’identità? Chi siamo, cosa facciamo (obiettivi) e per chi lo stiamo facendo, sono i tre elementi di partenza, ma di questi quello centrale risulta sempre essere il target. A chi ci rivolgiamo è sicuramente l’aspetto chiave sul quale focalizzare l’attenzione sull’aspetto visivo. Come lo devo raccontare visivamente? Che cosa colpisce l’attenzione di questo target? A quali immagini è esposto generalmente? Che tipo di comunicazione predilige? Quali sono le forme e i colori che maggiormente lo coinvolgono? Come potremmo rappresentare i concetti principali affinché risultino immediatamente riconoscibili? Non averlo chiaro rischia di compromettere l’efficacia del brand.

L’identità visiva: step by step

Partiamo dagli obiettivi che abbiamo nei confronti del nostro target: quale il messaggio chiave che vogliamo trasmettere? Come lo possiamo rendere immediatamente riconoscibile? Come coerente? Parliamo di valori, personalità e obiettivi da trasmettere in maniera tale da coinvolgere il target. Oggi, ricordiamolo deve essere omnicanale e completamente integrata, ma soprattutto deve creare una relazione significativa con il proprio target. Come si traduce dunque l’identità del brand in identità visiva? Attraverso l’identificazione di elementi visivi chiave.

Come possiamo rappresentare l’identità del brand attraverso un’identità visiva? E che percezione ne conseguirà (brand image) da parte dei clienti, consumatori? Il mercato oggi ci vuole online, facilmente identificabili e coinvolgenti, come rispondere dunque a queste richieste? Come mantenere, soprattutto, la nostra competitività? Una necessità che oggi hanno anche tutte quelle micro realtà che non dispongono di un sito web, ma che utilizzano i social.

Lascia stare tutti i “ma io non sono come XXX, sono più piccolo, non ho tutte quelle possibilità, la mia azienda/negozio/struttura è diversa” … ed il punto centrale è questo la mia realtà è diversa dalle altre perché …. rispondere a questa domanda è strategico, soprattutto se ti poni come obiettivo quello di identificare tutti i tratti unici della tua realtà. E attenzione, essere diverso è fondamentale e ricordarsi che si è diversi decisamente funzionale, soprattutto perché quello che sta funzionando per un’altra realtà, anche se tua competitor non significa che funzionerà anche per la tua!

  • Chi sono?
  • Cosa faccio?
  • Come lo faccio?
  • Quali sono i valori che mi rappresentano?
  • Che cosa mi rende affidabile?
  • Che cosa mi rende credibile?
  • Chi sono i miei clienti?
  • Chi sono i miei competitor?
  • Chi influenza il mio settore di mercato?
  • Quali benefici sono in grado di generare?
  • Con che tono voglio caratterizzare la relazione con il mio target?

Partire da una riflessione profonda su tutti gli aspetti caratterizzanti dell’identità è fondamentale e strategico. Se vuoi scoprire come farlo in maniera puntuale e approfondita su Upskilling Digital Academy abbiamo creato un corso dedicato alla Strategia nel web marketing (costo euro 150,00) che ti permette di affrontare un’analisi precisa e puntuale e costruire la tua strategia di contenuti.

Partire da uno starter kit per i social network

Ora che hai identificato tutti i tratti caratterizzanti non puoi non costruire il tuo starter kit per i social. Ti servirà come base di partenza se non hai ancora nulla o come strumento per intervenire sulla grafica già esistente che da tempo non aggiorni.

Di cosa hai bisogno per iniziare a raccontarti online?

  1. Logo
  2. Color Palette
  3. Forme
  4. Grafiche per ciascuna tipologia di argomento trattato
  5. Layout per presentare il prodotto/servizio
  6. Font
  7. Composizioni pre-organizzate

Come lo puoi realizzare? Solo se hai chiaro un piano di comunicazione e di contenuti da seguire. Se questo ti manca, allora inizia da qui, da cosa vuoi raccontare e come.

Il manuale di identità del brand è fondamentale, non dimenticarlo

Arrivati a questo punto, in un excursus sull’importanza dell’identità e della sua caratterizzazione visiva non possiamo trascurare lo strumento principale e strategico: il manuale di identità.

Costruire un manuale di identità oggi è necessario per diminuire i rischi di fraintendimento e migliorare il sistema di valutazione delle criticità. Tutti i grandi brand ne hanno uno, soprattutto chi dà in licenza il brand. Si tratta di uno strumento fondamentale attraverso il quale offrire le linee guida necessarie a non distorcere, manipolare, modificare il logo, i colori, le forme, le caratteristiche, il tono, gli elementi chiave. Nel manuale sono presenti tutti gli aspetti sia visivi che valoriali, una guida alla comprensione e consapevolezza di ciò che il brand è, rappresenta, comunica, costruisce con il cliente.

Il manuale ottimizza tempi, comprensione e diminuisce i rischi di fraintendimento e dunque ha la sua essenza in un file scaricabile e disponibile ad un indirizzo che sarà tra le prime informazioni che qualsiasi collaboratore interno o esterno dovrà conoscere. L’obiettivo è mantenere la coerenza, garantire fiducia e non lasciare vuoti comunicativi da colmare. Costruire un manuale di identità significa offrire la risposta a qualsiasi tipo di domanda possa venire in mente rispetto al nostro brand. Un manuale che tutto l’ecosistema che ruota attorno al nostro brand deve conoscere profondamente.

Ma soprattutto identifica puntualmente tutto ciò che rappresenta il tuo brand, parole comprese! Come ci raccontiamo? Ce lo siamo già chiesti precedentemente, ma ora lo faremo attraverso una semantica identitaria, un codice comune con il team che ci permetterà univocamente di caratterizzarci al meglio. Un manuale di semantica che costruirà la mappa linguistica delle parole chiave, dei termini più ricorrenti, di come ci identifichiamo.

 

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Netlife s.r.l. offre servizi di comunicazione e formazione specializzati nel digitale. Vuoi rinnovare la tua identità per un riposizionamento? Vuoi creare la tua identità in maniera efficace e coerente? Vuoi raccontarti sui social e diventare facilmente riconoscibile? Non esitare a inviarci una mail a info@netlifesrl.com per una consulenza di mezz’ora dedicata a come poterti migliorare o a comprendere cosa fa per te. Ma ricorda che Netlife è anche Upskilling Digital Academy, ovvero una piattaforma in cui formare le tue competenze o aggiornarle con trend di mercato. Scopri quali corsi fanno per te inviando una mail a info@uspkilling.it

Se non hai un manuale di semantica identitaria, è il momento di crearne uno insieme a noi! Scrivi a info@netlifesrl.com per un preventivo.

E adesso non ci resta che ricordarti tutti i contenuti che trovi nel Blog e le tips e checklist che trovi sui social.

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