Come identificare gli obiettivi online per la strategia di web marketing

Come identificare gli obiettivi online per la strategia di web marketing

Come identificare gli obiettivi online per la strategia di web marketing - podcast di Francesca Anzalone

Come si identificano gli obiettivi online per la strategia di web marketing? Te lo spiego in questo podcast che ti aiuterà a migliorare la tua strategia di web marketing. Innanzitutto voglio dirti che gli obiettivi sono una delle parti più importanti della strategia e se non si identificano correttamente rischiamo di sprecare tempo, energie e soldi. Quando parliamo di obiettivi abbiamo due aspetti fondamentali da tenere in considerazione:

  1. dove vogliamo arrivare, e dunque quali risultati concreti e numerabili vogliamo raggiungere
  2. come misurare i risultati a cui aspiriamo in termini numerici, e dunque i KPI relativi a ciascun obiettivo

Voglio farti comprendere l’importanza degli obiettivi per risparmiarti tempo e frustrazioni rispetto a ciò che ti aspetti. Capita spesso infatti che arrivino da noi clienti in consulenza, in formazione o in focus group delusi rispetto a ciò che si attendevano dalle loro strategie online. Questo avviene perché nella maggior parte dei casi non erano stati identificati correttamente gli obiettivi e dunque i parametri da monitorare.

Obiettivi numerabili e concreti: l’efficacia parte da qui

Il punto è esattamente questo, non posso avere una visione “intangibile”, devo avere un focus su dove voglio arrivare, per poi capire esattamente cosa mi serve. Dunque evitate i “voglio crescere sui social”, “voglio diventare influencer”, “voglio vendere di più” ma iniziate a pensare a “Voglio raggiungere 10.000 follower in tre mesi”, “Voglio diventare un Influencer di social awareness communication per sensibilizzare contro lo spreco di cibo. Nei prossimi 6 mesi mi dedicherò a costruire tutti i contenuti legati a questo tema”, “voglio aumentare le vendite del mio e-commerce del 20% nei prossimi 6 mesi”.

Questo focus ci permette di avere contestualmente obiettivi concreti e numerabili e KPI da inserire nella nostra strategia. Perché ricordiamolo sempre, una strategia funziona solo con un’attenta analisi delle performance. E dunque questo doppio livello deve essere sempre chiaro. Questi obiettivi precisi ci permettono dunque di identificare la strategia corretta e sostenibile, dunque se decido di avere una crescita importante dovrò creare contenuti organici e aggiungere attività a pagamento per aumentarne la portata. Il mio contenuto dovrà essere di qualità, ma per aumentarne le visualizzazioni e le successive interazioni avrò bisogno di mostrarlo a più persone (in target).

Dagli obiettivi si identifica la strategia di comunicazione e marketing e di analisi

Dagli obiettivi abbiamo le linee guida necessarie a comprendere azioni, attività e stile; ma contestualmente abbiamo anche la possibilità di fissare degli indicatori che ci permettono di capire se stiamo lavorando bene e dunque le statistiche che dobbiamo tenere sotto controllo. Ottimizzo i tempi di lavoro e le mie azioni. Analizzare le statistiche giuste (quei dati che identificano l’obiettivo preciso) ci supporta nella crescita e nella accelerazione. Ad esempio se un contenuto sta funzionando particolarmente bene lo posso inserire in una nuova campagna con aspetti differenti.

Scopri tutti i passaggi nel podcast e ricordati di inviarmi un feedback rispetto al contenuto.

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