Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione di Francesca Anzalone

L’ufficio stampa e le digital PR sono cambiate, con esse l’approccio, le competenze, i modelli, il piano di lavoro e quello operativo (piano editoriale e calendario editoriale), le tempistiche, l’organizzazione, gli strumenti e le metodologie. Il libro Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione (Hoepli) acquistalo dalla mia vetrina Amazon Influencer ti accompagna a scoprire capitolo dopo capitolo come questo cambiamento si può gestire ottimizzando tempi, risorse e conoscendo approfonditamente il web. Ufficio stampa e digital PR ti aiuta a identificare la migliore strategia per il tuo target, i canali social più adatti alla tua comunicazione; a promuoverti al meglio selezionando il topic (argomento) giusto per il tuo pubblico e facendolo diventare argomento di conversazione per la tua Community. Ma soprattutto il libro vuole aiutarti a comprendere come i tuoi competitor stanno cambiando e come storie di successo possono essere di ispirazione. La tua l’hai già raccontata? Oggi la comunicazione scorre sul web e sui social network: a te la scelta se esserci da protagonista o da spettatore passivo che applaude ai successi altrui.
Ufficio stampa e digital PR, la nuova comunicazione di Francesca Anzalone, HOEPLI editore

Catturare l’attenzione, mantenerla e fare compiere un’azione: vincere la sfida  comunicativa

In una società sempre più connessa che scorre alla velocità del web (abbiamo dai 3 agli 8 secondi per catturare l’attenzione del nostro utente), la formula vincente per emergere nelle conversazioni è un buon equilibrio tra produzione e ascolto. Nuove regole, nuove strategie e nuove competenze diventano opportunità da cogliere per professionisti, personaggi pubblici, aziende, PA, scuole, università, centri di ricerca, musei, territori … perché la trasformazione non esclude nessuno!

perché acquistarlo anche a distanza di 5 anni dall'uscita?

Voglio essere completamente sincera con te, perché per me #consapevolementeconnessi è una filosofia e dunque voglio ricordarti la data della prima stampa (2017) con successive ristampe annuali. Ma voglio dirti che tutte le parti operative, le schede di lavoro e l’approccio sono più che mai attuali.

E qui su Upskilling.it ho deciso di farne degli approfondimenti proprio a partire dal volume, sia come base per i corsi, sia come base per webinar e approfondimenti gratuiti. Dunque, a te che stai cominciando a sviluppare la tua attività di ufficio stampa e digital PR o che stai aggiornando le tue competenze sfruttando le opportunità del web, lo consiglio vivamente.

Ecco i miei perché

All’interno di questa pagina voglio accompagnarti in una serie di spunti e riflessioni, inserendo quell’ACTION necessaria ad applicare le nozioni al tuo quotidiano, immediatamente.

“CIAK, motore, azione!”

Action research, action learning e ciak, motore, azione sono le modalità con le quali affronto il mio quotidiano, sia nell’ambito della ricerca accademica che in quello dell’operatività nel mercato attraverso servizi di comunicazione e formazione per la crescita, lo sviluppo e l’accelereazione del business di aziende, enti, istituzioni, PA, Università. E dunque anche un modello di lavoro che prevede sempre un’azione, ovvero l’applicazione immediata dei concetti. Dunque iniziamo a rileggere il libro attraverso il suo approccio operativo! Come lo puoi applicare al quotidiano?

ufficio stampa e digital pr, la nuova comunicazione: operativamente

mindset

Per affrontare il cambiamento nella professione e nelle attività di Ufficio stampa e digital PR è necessario cambiare approccio. Dobbiamo affrontare la gestione in maniera completamente nuova: servono nuovi strumenti, nuove tempistiche, nuove skills digitali e una conoscenza approfondita del medium e degli strumenti ad esso collegati. In questa sezione affronteremo operativamente tutti gli step, a partire dalle informazioni del libro (diamo per scontate le informazioni e passiamo ad aspetti operativi che però necessitano di queste conoscenze dunque libro + approfondimenti).

 “Come il web ha cambiato il nostro modo di comunicare e fare PR”

capitolo 1) Le nuove abitudini e i nuovi modelli comunicativi,

che contiene i concetti chiave di una società in costante trasformazione: una questione di dati; l’importanza delle comunità virtuali; alla velocità del web, la tua opportunità dura meno di 10 secondi; nel web si è ciò che si pubblica; nuove strategie per creare engagement; produzione e ascolto: la formula vincente per emergere nelle conversazioni.

capitolo 2) Il PR digitale, 

che contiene nuove regole e nuove opportunità; un evento comunicativo a tempo determinato; vincere la sfida operativa; verifica del rischio come controllo qualità; fact checking; la personalizzazione come strategia.

capitolo 3) I nuovi contenuti,

che contiene parola d’ordine consapevolezza; scrivere per il target; hashtag, tag e etichette; storytelling e brand storytelling: la narrazione; comunicazione integrata (omnicanale); branding con personalità; Live! real time e leve strategiche; da Live! a contenuto permanente: il contenuto “perpetuo”, questione di mappe.

capitolo 4) Nuovi concetti,

che contiene opportunità e benefici della nuova comunicazione digitale; spazio e tempo acquistano nuovi significati nel real time e nella geolocalizzazione; focus sui contenuti da differenti punti di vista; il testo: digito dunque sono; la pagina: un microcosmo da cui partire e su cui fare atterrare (landing page e conversione)

organizzazione del lavoro

Per affrontare al meglio nella progessione e nelle attività di ufficio stampa e digital PR è necessario organizzare al meglio il lavoro, ottimizzare i tempi attraverso gli strumenti giusti e avere una governance costante sulla comunicazione, soprattutto attraverso il social listening. In questa sezione affronteremo operativamente tutti gli aspetti e gli strumenti utili, sempre a partire dalle informazioni contenute nel libro (ancora una volta 

“L’ufficio stampa e le digital PR nella nuova era”

capitolo 5) impostare le attività: visioni e strategie

che contiene il piano di lavoro: l’organizzazione è la chieva del successo; lo scenario: una visione strategica di inserimento nelle attività; la comunicazione interna: mappare le microcomunità esistenti; documenti accessibili, piani condivisi e programmazione chiara per tutte le unità coinvolte; l’importanza delle informazioni condivise: dal personal branding al re-branding aziendale; la rassegna media e multi-media; il network: un nuovo asset a valore aggiunto.

capitolo 6) Il pr manager:  compiti e responsabilità

contiene la Corporate Identity; il Company Profile; il kit per i media; il comunicato stampa; la newsletter e la newsrelease; gli eventi organizzati dall’ufficio stampa;

capitolo 7) il pr manager: progettualità e coordinamento

contiene l’importanza della supervisione; comunicazione integrata un approccio globale; nuove logiche e nuove strategie; la tua azienda è già argomento di discussione? domande di autoanalisi

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