Come si costruiscono relazioni significative online? Che cosa genera fiducia?

Come si costruiscono relazioni significative online? Che cosa genera fiducia?

In questo podcast una guida su come costruire relazioni significative per il proprio business e su come generare fiducia nel potenziale cliente. Partiamo da due temi strategici: le relazioni e la fiducia alla base delle relazioni, e iniziamo a vedere come questi due elementi possono supportare la crescita, lo sviluppo, l’accelerazione del nostro business e il relativo posizionamento.

Crescita, confronto e cooperazione alla base delle relazioni online

Si chiama crescita, confronto e soprattutto cooperazione, ciò che possiamo costruire durante lezioni, riunioni aziendali e le consulenze. Ciò che differenzia la costruzione di una relazione significativa da una che non potrà proseguire nel tempo è la reciprocità, il dialogo, la partecipazione. Partecipazione intesa come cooperazione, in cui non vi è un unico mittente del messaggio, ma al messaggio partecipano tutti i membri del percorso. Si tratta di fiducia, apertura, visione. Si tratta di costruzione del sapere, della conoscenza, che oggi ha un nome preciso: conoscenza partecipata.

I concetti chiave si arricchiscono di esperienze, di pensieri dei singoli, di idee, proposte, di casi di successo e di insuccesso. Il fallimento diventa parte attiva della narrazione, un’esperienza da cui trarre grandi insegnamenti. Ed è esattamente questo che dobbiamo promuovere: fiducia, autostima e soprattutto rispetto. Conta ciò che hai fatto, non solo se ha avuto ottimi risultati. In un’attività equilibrata di educazione all’ascolto attivo e successiva restituzione tutto è parte della conoscenza.

Per costruire bisogna saper ascoltare

Partiamo sempre da un’educazione iniziale all’ascolto attivo, assolutamente necessaria per permettere a ciascuno di costruire relazioni significative: “mi sento ascoltato, il mio pensiero ha un valore, io sono al centro della conversazione per costruire un nuovo contenuto. Non è fondamentale che si sia d’accordo, si può pensare diversamente, ma c’è un’attenzione di fondo, c’è la volontà di dialogare, c’è il confronto. Ed è da qui che nasce il concetto di “classe” o “team”. Non può esistere una classe senza che questa sia “determinata nelle sue caratteristiche intrinseche e nelle sue competenze. E la classe sono tutti i discenti, tutti”.

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