Come si costruiscono relazioni significative online? Che cosa genera fiducia?
In questo podcast una guida su come costruire relazioni significative per il proprio business e su come generare fiducia nel potenziale cliente. Partiamo da due temi strategici: le relazioni e la fiducia alla base delle relazioni, e iniziamo a vedere come questi due elementi possono supportare la crescita, lo sviluppo, l’accelerazione del nostro business e il relativo posizionamento.
Crescita, confronto e cooperazione alla base delle relazioni online
Si chiama crescita, confronto e soprattutto cooperazione, ciò che possiamo costruire durante lezioni, riunioni aziendali e le consulenze. Ciò che differenzia la costruzione di una relazione significativa da una che non potrà proseguire nel tempo è la reciprocità, il dialogo, la partecipazione. Partecipazione intesa come cooperazione, in cui non vi è un unico mittente del messaggio, ma al messaggio partecipano tutti i membri del percorso. Si tratta di fiducia, apertura, visione. Si tratta di costruzione del sapere, della conoscenza, che oggi ha un nome preciso: conoscenza partecipata.
I concetti chiave si arricchiscono di esperienze, di pensieri dei singoli, di idee, proposte, di casi di successo e di insuccesso. Il fallimento diventa parte attiva della narrazione, un’esperienza da cui trarre grandi insegnamenti. Ed è esattamente questo che dobbiamo promuovere: fiducia, autostima e soprattutto rispetto. Conta ciò che hai fatto, non solo se ha avuto ottimi risultati. In un’attività equilibrata di educazione all’ascolto attivo e successiva restituzione tutto è parte della conoscenza.
Per costruire bisogna saper ascoltare
Partiamo sempre da un’educazione iniziale all’ascolto attivo, assolutamente necessaria per permettere a ciascuno di costruire relazioni significative: “mi sento ascoltato, il mio pensiero ha un valore, io sono al centro della conversazione per costruire un nuovo contenuto. Non è fondamentale che si sia d’accordo, si può pensare diversamente, ma c’è un’attenzione di fondo, c’è la volontà di dialogare, c’è il confronto. Ed è da qui che nasce il concetto di “classe” o “team”. Non può esistere una classe senza che questa sia “determinata nelle sue caratteristiche intrinseche e nelle sue competenze. E la classe sono tutti i discenti, tutti”.
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