Francesca Anzalone punta su una comunicazione più consapevole e responsabile del cambiamento in essere e lancia Upskilling.it

Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e cultura digitale, docente in ambito accademico e autrice, attiva sul mercato come CEO e fondatrice di Netlife s.r.l. dal 2000, punta su una comunicazione più consapevole e responsabile del cambiamento in essere e lancia Upskilling.it

upskilling.it, brand di Netlife s.r.l., Società di servizi di comunicazione e formazione specializzata nel digitale attiva dal 2000, ha l’obiettivo di diffondere  una nuova cultura della comunicazione più  consapevole e responsabile del cambiamento in essere (#consapevolmenteconnessi) e  della dimensione digitale di cui siamo sempre più parte attiva.

Francesca Anzalone - esperta di comunicazione e ceo di Netlife s.r.l.La comunicazione ha sempre avuto un ruolo strategico, ma oggi più che mai è diventata un asset su cui è necessario lavorare molto. Una nuova comunicazione perché nuova è l’era in cui oggi ci troviamo a operare con strumenti, strategie; e nuovi sono anche i comportamenti sociali, nuove le prospettive e le opportunità che offre il web con il suo accesso semplificato. Oggi siamo tutti creatori di contenuti, responsabili di ciò che inseriamo online, testi, video, foto, audio, ma di cui rischiamo di perdere la governance nel momento stesso in cui li condividiamo nel web. C’è un cambiamento in atto, e la portata è così ampia e articolata da non avere confini chiari. Ciò a cui siamo stati abituati cambia ormai quotidianamente. Il punto è che dobbiamo acquisire competenze, migliorare costantemente quelle che possediamo e riconoscere questo enorme cambiamento – afferma Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e cultura digitale, docente in ambito accademico e autrice – Il primo passo è quello di riconoscerlo, sembra banale ma non è affatto così. Il secondo è quello di comprenderne le caratteristiche intrinseche, gli strumenti, gli approcci differenti e gli usi che se ne fanno; per poi acquisire le competenze necessarie e aggiornarle quotidianamente. La formazione che dobbiamo attuare è permanente, lo scrivevo nella mia tesi di laurea sulla didattica a distanza ( a.a. 2000-01) e nel libro E-Learning, comunicare e formarsi online (2002) e lo sottoscrivo anche oggi. In venti anni i tratti si stanno definendo nel costante cambiamento. Sembra un ossimoro, ma è ciò che sta accadendo oggi e questo ci deve responsabilizzare sempre più verso la società e il mercato.

Difficile racchiudere 23 anni di docenze in ambito accademico e professionale legate alla comunicazione in ambito digitale, alla comunicazione nel web, alla scrittura online, all’evoluzione degli uffici stampa e della professione del PR; ma soprattutto dell’evoluzione del web e del digitale e il relativo inserimento sempre più impattante nella società. All’attivo migliaia di discenti, centinaia e centinaia di corsi, webinar, convegni e attività one-to-one sia in presenza che online. E ancora più complesso identificare i temi principali, perché sono talmente tante le specializzazioni che la comunicazione richiede oggi, che è appunto necessario e fondamentale acquisirne la consapevolezza. Ciò che in questi 23 anni rimane un fil rouge è l’importanza di creare contenuti consapevoli e a valore aggiunto, basati sulla tutela della comunicazione.

Prima di poter tutelare il business, il brand o la nostra reputazione personale dobbiamo imparare a proteggere la comunicazione. Ovvero renderla “a basso rischio”. Oggi nessuno si può permettere di condividere un pensiero, che poi nel web diventa contenuto, ricordiamolo sempre – afferma Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e cultura digitale, docente in ambito accademico e autrice – senza averlo verificato e riletto nelle sue potenziali criticità. Qualsiasi contenuto è potenzialmente a rischio, perché dipende dalla percezione del suo fruitore che ha la facoltà di commentarlo, condividerlo e “influenzarne il senso”. Siamo tutti potenzialmente creatori di contenuti e Influenzatori della nostra “nicchia”. La capacità di analisi dei rischi e dunque la rielaborazione in contenuti “a valore aggiunto”, un fattore +2% di consapevolezza che cerca di tutelare il più possibile la comunicazione è oggi necessaria.

Chiunque di noi si trova a confrontarsi e riflettere su crisi reputazionali, su fatti di cronaca, su condivisioni e commenti di chiunque online. Questo non significa che il commento diventi pubblico, ma la riflessione interna che ne nasce ha con sé un pensiero, un ragionamento e una “nuova percezione più o meno positiva” del mittente del messaggio. Dunque serve un pensiero critico allenato quotidianamente per non scivolare nelle Fake News, nel lasciarsi influenzare da pensieri e persone senza rendercene conto, nel non finire in una bolla che ci trattiene nei nostri bias cognitivi e potremmo proseguire per altre dieci pagine almeno. In questo si inserisce Upskilling.it un progetto di upskilling delle competenze professionali legate all’evoluzione della cultura della comunicazione e del digitale.

Upskilling da sette anni è un brand di Netlife s.r.l., società di servizi di comunicazione e formazione specializzata nel digitale, fondata (nel 2000) e diretta da Francesca Anzalone. E da quest’anno, nell’anno delle competenze europee (dal 9 maggio 2023) è diventata Digital Academy per offrire costantemente informazioni di cultura della nuova comunicazione e digitale sia attraverso corsi, webinar e progetti formativi ad hoc a costi accessibili; sia mettendo a disposizione anche corsi introduttivi, webinar e materiali di lavoro a titolo gratuito.

upskilling.it è un brand di Netlife s.r.l. Società di Servizi di Comunicazione e formazione specializzata nel digitale. P.I. 01014970451

 

================

Upskilling.it ti aiuta a rimanere aggiornat* nelle competenze (una finestra sull’attualità), nella competitività (attraverso strategie e tips digitali per accelerare il business) con Upskilling Digital Topics & more, nelle digital skills (attraverso la Digital Academy e i contenuti free di approfondimento delle ultime tendenze) attraverso Upskilling Digital Academy.

Il tuo punto di riferimento online per comprendere la trasformazione digitale e sfruttarla appieno; e che contemporaneamente ti aiuta a competere nel mercato e ti semplifica le scelte attraverso l’acquisizione e l’aggiornamento di competenze digitali, cultura della comunicazione e soft skills.

Corsi di aggiornamento delle competenze professionali e digitali, webinar, consulenze mirate e strategiche e progettazione di percorsi formativi da 40 a 200 ore mappati sui bisogni delle singole realtà e del singolo lavoratore.

================

CARTELLA STAMPA/2 UPSKILLING – HTTPS://WWW.UPSKILLING.IT/AREA-STAMPA-UPSKILLINGIT/ BY NETLIFE S.R.L.

Per maggiori informazioni:

info@upskilling.it