LE NUOVE PROFESSIONI DEL DIGITALE IL DIGITAL PR E IL PR MANAGER NEL MONDO DEL LAVORO E DEL MERCATO: I NUOVI CORSI

Il digital PR e il nuovo PR Manager tra le nuove professioni digitali richieste dal mercato. Quali le competenze professionali richieste? Come fare l’upskilling? Appuntamento con Francesca Anzalone e il corso Ufficio stampa e digital PR nelle tappe di Firenze, Torino, Bologna, Roma e Milano.

UFFICIO STAMPA E DIGITAL PR. LA NUOVA COMUNICAZIONE” 

Incontri di formazione con Francesca Anzalone

docente ed esperta di comunicazione digitale 

UN TOUR IN 5 TAPPE A FIRENZE, BOLOGNA, ROMA E MILANO 

(Venezia, 05 gennaio 2018) La trasformazione digitale è in continuo divenire, e si ridisegnano i processi all’interno delle aziende. Nuove figure professionali e nuove competenze si affacciano nel panorama della comunicazione, ed è necessario che l’aggiornamento non si fermi, ma segua e anticipi le tendenze del mercato.

Tra queste quella del Digital PR, che aggiorna l’attività di Media Relation e rende l’ufficio stampa sempre più digitale, interattivo e ingaggiante. Si parla di nuove risorse, a cui Francesca Anzalone, docente ed esperta di comunicazione digitale, dedica gli incontri di formazione “Ufficio Stampa e Digital PR”, in un tour di 5 tappe attivate nelle città di Firenze, Torino, Bologna, Roma e Milano.

12 ore di formazione distribuite in due giornate nella formula week end, il venerdì dalle 14:00 alle 18:30 e il sabato dalle 9:00 alle 17:30, permetteranno a imprenditori, professionisti della comunicazione, giornalisti e figure del management aziendale e istituzionale, di aggiornare le loro competenze nell’ambito della comunicazione.

Protagonista il digitale e la sua trasformazione che, in uno scenario attuale e in costante evoluzione, ha cambiato modo di comunicare, relazioni e interazioni. Il primo appuntamento del calendario sarà a Firenze il 23 e 24 febbraio 2018, per proseguire poi a Torino il 13 e 14 aprile, e a seguire Bologna l’8 e 9 giugno, Roma il 14 e 15 settembre, e Milano 5 e 6 ottobre.

Partendo dall’analisi dello scenario contemporaneo, tra nuove abitudini e nuovi modelli comunicativi, attraverso una serie di casi di eccellenza si analizzeranno strumenti e strategie in grado di cogliere le opportunità del digitale.

Facilitare la costruzione di comunità virtuali attorno ad un argomento, coinvolgere influencer blogger in un progetto, raggiungere giornalisti delle testate online, verificare la web reputation, progettare e aggiornare la press area online, costruire il piano editoriale per i social network, fare attività di digital PR, gestire le media relations, è oggi un’attività quotidiana, soprattutto se pensiamo a come è cambiato il modo di comunicare online negli ultimi anni. Il digitale e soprattutto l’innovazione stanno promuovendo nuovi modelli, che ogni giorno richiedono delle competenze professionali manageriali specifiche per essere competitivi nel mercato nazionale e internazionale” spiega Francesca Anzalone.

Alcuni degli argomenti trattati durante il corso saranno: i media e la gestione delle relazioni nell’era del digital; fact checking e verifica del rischio come base della Brand Identity; la news e il comunicato stampa: cambiamenti stilistici e attrattività; il piano editoriale tra sito istituzionale, blog e social network: dagli obiettivi al target passando per i canali più appropriati; Storytelling e Brand Storytelling: la competenza di saper presentare dati, esperienze e vision nel modo più appropriato al proprio target; Web writing e SEO: tra readability e keywords come si scrive per i vari canali; Crisis Communication: tempestività, competenze analitiche e proattività, l’importanza di saper prevedere e gestire la comunicazione nei momenti di crisi;

Il corso si rivolge a giornalisti, professionisti della comunicazione, imprenditori, marketing manager e CEO interessati a comprendere appieno l’evoluzione del web e le opportunità che strumenti e strategie digitali possono generare nel proprio business.

Francesca Anzalone(www.francescaanzalone.it) esperta di comunicazione digitale da oltre vent’anni, ha recentemente pubblicato il suo ultimo volume Ufficio Stampa e Digital PR. La nuova comunicazione”, HOEPLI. Già autrice del lemma “Il testo nel sito web” in Nuovo Dizionario di Marketing e Comunicazione” (Lupetti, 2000),Comunicare in rete l’usabilità, E-Learning Comunicare e formarsi online”, e direttrice editoriale e scientifica di collane in pubblicazioni specializzate sull’argomento coniuga la sua esperienza nel mondo accademico con quello professionale nel mercato in qualità di imprenditrice. Dal 1997 si occupa di formazione e gestione della comunicazione negli ambiti del digitale, dell’innovazione attraverso attività di ricerca e sviluppo di servizi e soluzioni web basedPR Manager Corporate e Digital PR per grandi realtà del mercato da alcuni anni si occupa della comunicazione di Emergenza 24 – la più importante Community Europea dedicata alle emergenze

Per informazioni:

Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni

Filomena Spolaor
cell. 392 3548838
email: press@netlifesrl.com