La formazione digitale permanente è oggi una necessità: digital Upskilling

La formazione digitale è oggi una necessità: digital Upskilling

La formazione digitale è diventata una necessità. Se fino a tre anni fa poteva essere vista ancora come scelta oggi deve essere pianificata e programmata con grande attenzione. In un mercato  online  ad altissima competitività la pianificazione, progettazione e programmazione sono indispensabili per qualsiasi area del nostro brand, corporate o della nostra professione. In poche parole abbiamo bisogno di competenze sempre più specifiche e queste devono essere aggiornate costantemente, altrimenti si rischia di perdere terreno nella competizione.

In questo articolo troverai informazioni su come gestire brand e corporate attraverso un metodo di lavoro efficace:

  • Pianificazione
  • Progettazione
  • Programmazione
  • Interconnessioni e correlazioni
  • Mindset nuovo

Il problema nella frase: “ci abbiamo già pensato e in parte lo stiamo già facendo”

Sapere cosa fare è importante, ma sapere come va fatto è necessario. Oggi tutti grazie al web, ai milioni di tutorial disponibili, articoli, saggi, estratti dai libri possono accedere a preziose informazioni; ma il punto è: sapere cosa serve è importante, ma come farlo è ciò che può fare la differenza. Come fare una determinata azione, un testo, una call to action, un visual, un video significa esperienza, competenza specifica. Significa utilizzare gli elementi appropriati sia per il target che per gli strumenti che utilizziamo. In migliaia di ore di formazione svolte nel corso degli anni la frase più ricorrente è “ci abbiamo già pensato, lo stiamo già facendo in parte”, ma il punto è: come? 

Ci si mette sulla difensiva, si vuole mostrare di essere sempre all’altezza, ma dunque perché allora i dati non lo confermano? Perché quello che immaginiamo noi non risulta nelle statistiche? Perché sbagliano gli altri. “L’ho scritto e non lo leggono”, “No, ma dicono che online non si legge tanto”. “Ho sbagliato ora di pubblicazione” … In altre parole aveva un come, evidentemente sbagliato. Per non parlare poi delle opportunità mancante, su cui si sorvola sempre o si chiude con “No, ma siamo già soddisfatti con questi risultati”. E dunque se ci si accontenta allora ok, “no, ma non ci accontentiamo, puntiamo sempre alla crescita”.

Farlo bene significa conoscere profondamente quell’aspetto, quel metodo, quell’argomento e avere esperienza tale da poter padroneggiare un come, quell’ how to apply che permette il cambiamento. Perché per funzionare un’azione deve generare un cambiamento desiderato. E chi possiede l’how to veramente? Chi ha queste competenze specifiche e le applica quotidianamente. Attenzione dunque ai tuttologi, quelli che sanno di tutto e spaziano a 360 gradi senza avere poi nel CV alla voce formazione, competenze specializzate maturate attraverso corsi, aggiornamenti, ecc. Con questo, prima di vedervi saltare sulla sedia con un “eh no, vuoi mettere l’esperienza?”, voglio dire che all’esperienza serve conoscere le nuove logiche, strategie, lo stato del mercato, anche attraverso corsi organizzati da enti di formazione, istituzioni,  organizzazioni ecc.

Come modificare il nostro Mindset in un nuovo sistema relazionale fatto di interconnessioni e correlazioni?

Ed eccoci al secondo punto fondamentale su cui dobbiamo lavorare, strettamente correlato alla frase sopracitata, ma anche a quel “è sempre colpa degli altri se ci troviamo così”. “Ho cambiato 3 agenzie e nessuna mi ha soddisfatt*”, “Tante parole e poca pratica, ore buttate via”, “Ne ho letti di libri che parlano di questo, ma poi quando vai sul mercato non funziona”. Tornando al come applicare i concetti al proprio business, ci riportiamo all’aspetto chiave, serve esperienza e servono competenze specializzate che possiamo acquisire e allenare.

Dobbiamo imparare a studiare come fare una cosa e non solo capire cosa ci serve. Ma qui entriamo in un aspetto culturale che abbiamo un po’ perso “il saper fare” tipico di chi operativamente impara un mestiere. Internet è caratterizzato da interconnessioni, i contenuti sono tutti correlati. Se non impariamo questo non sfrutteremo mai le opportunità che ci offre. Così come gli algoritmi, i nostri fornitori, partner, contatti ecc. Scrivere per il web significa scrivere per il nostro utente e per gli strumenti che devono portarci visibilità al contenuto. Impostare un nuovo sito significa pensare al nostro utente e a ciò che gli/le dobbiamo dire e non a quello che vogliamo dire.

“Sto ancora imparando” è la frase che dovremmo ereditare da Michelangelo per il nuovo Mindset. Non possiamo pensare di essere bravi in tutto, multitasking, ma dobbiamo imparare a fare bene una cosa, acquisirne ogni specifica competenza e con quella risolvere problemi, criticità e apportare valore aggiunto.

Oggi dobbiamo imparare a pianificare, progettare e programmare ogni attività

E ora che abbiamo visto i come farlo bene, passiamo al cosa dobbiamo imparare a fare. Dobbiamo imparare a pensare a medio lungo termine con capacità di pianificazione, progettazione e programmazione nel breve. Dobbiamo avere le idee chiare su dove vogliamo arrivare da qui a cinque anni, ma con la capacità operativa di progettare ogni tappa, di programmarne l’arrivo e di pianificarne ogni dettaglio. Dobbiamo ricordarci ad ogni passo che “Sto ancora imparando” e dunque verificare se quanto fatto sta funzionando e se ha dato il meglio. Dobbiamo dimenticare “Ci abbiamo già pensato”, ma dobbiamo dire “Come lo possiamo fare con le competenze di oggi? con l’esperienza di oggi?” e da qui aggiungere “Come possiamo migliorare questi risultati? C’è una strada più breve, ci sono risultati maggiori che si possono raggiungere? Come posso scalare?”.

Ti lascio con qualche spunto di riflessione:

  • Hai mai detto la frase “Ci abbiamo già pensato?”, “In parte lo stiamo già facendo focalizzandoti sul cosa e non  lasciando spiegare se il come è esattamente lo stesso?”
  • Rispetto al sito web, ti è mai capitato di pensare o dire ad alta voce, “C’è scritto ma non lo leggono”, invece di osservare il come è posizionato il testo rispetto alla Grammatica delle Attese del tuo utente?
  • “No ma noi non abbiamo un target specifico, vengono un po’ tutti”, quando pronunci questa frase e vuoi caratterizzare il tuo brand che tipo di strategia stai adottando?
  • Quando segui un corso e prendi appunti, su cosa ti concentri di più sul cosa o sul come si devono applicare (rileggi gli appunti dell’ultimo corso)
  • Quando leggi un libro su una tematica specifica e trovi un’idea interessante la evidenzi? la evidenzi e a margine metti come la potresti impiegare nel tuo business, o prendi addirittura un foglio e inizi ad annotare le idee che scorrono?
  • Quando sei con un consulente hai mai pensato di essere sulla difensiva con le tue risposte? Ovvero cercare di dimostrare a tutti i costi che stai facendo bene e dunque non aprirti a nuove opportunità di crescita?
  • Sei team Michelangelo “Sto ancora imparando” o Team “Io sono ok, tu non mi stai dando valore”?

 

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Upskilling è formazione digitale e aggiornamento delle competenze nell’ambito della comunicazione e del marketing per supportare brand, corporate e professionisti nella crescita professionale e del business. Costruire strategie digitali oggi è una necessità e per farlo dobbiamo aggiornarci costantemente e con competenze sempre più specifiche e correlate. Quando lavoriamo online sul nostro business stiamo cercando nuove opportunità di crescita, di vendita, di relazioni e per farlo non possiamo “improvvisare”.

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