Il modello digitale e le competenze con esercizio di mappatura
Per fare funzionare un business online che sia nel settore commercio, turismo o altro serve conoscere approfonditamente il “modello digitale” e non cadere nell’errore di applicare la nostra esperienza offline.
Ricordiamoci che parliamo di business e non di hobby. Dunque serve un approccio professionale.
Servono competenze digitali professionali che dobbiamo acquisire.
Se pensate: “è facile, veloce e lo può fare uno stagista” ricordatevi i rischi reputazionali* visti nel video.
Un nuovo mindset
Quello che stiamo per intraprendere insieme è un viaggio nel cambiamento che vuole mostrare come cambiando approccio cambia anche il business e come le abitudini sbagliate, i pensieri e le credenze talvolta possono essere un limite se non apriamo la mente a nuovi approcci.
Ma soprattutto un aspetto chiave da tutelare, presidiare e valorizzare: la reputazione.
RIFLETTIAMO INSIEME E RIPASSIAMO:
Quanto tempo avete impiegato per costruirvi una reputazione solida offline? Se lo state facendo adesso con un’attività di branding online saprete bene quanto tempo avete investito, energie e attenzione. L’attività di tutela e di presidio è dunque fondamentale e va gestita con la stessa energia, tempo e attenzione di quanta ne investiamo nella promozione. Mi raccomando non trascurare questo aspetto chiave. E non pensare che “a me non può succedere”, “sono una micro realtà quali rischi vuoi che abbia”, ecc. perché nessuno è immune. E’ per questo che avere competenze digitali è diventato fondamentale non solo per tutelare al meglio la reputazione ma anche perché non averle porta a:
- Dispendio di tempo, energie
- Spreco di risorse economiche
- Rischio di perdita di credibilità
- Non raggiungere gli obiettivi
- Aspettative disattese: delusione
- Mancanza di efficacia nella comunicazione
- Creazione di numerosi contenuti inutili
Attenzione a false credenze e abitudini inefficaci
- Creare numerosi contenuti pensando che più contenuti creo e maggiori risultati ho. Servono contenuti utili e efficaci per il nostro target.
- Ogni giorno devo postare qualcosa di nuovo. Serve una programmazione dei contenuti prodotti attraverso una visione a medio-lungo termine).
- Racconto il mio quotidiano per essere “realistica”. Servono una visione, una pianificazione e l’identificazione di come voglio essere percepit*.
Quante delle attività e azioni viste fino ad ora ti rappresentano?
Prova a mappare puntualmente tutto ciò che fai per la tua comunicazione online.
Quante di queste azioni non portano risultati? quante portano a risultati di crescita? quante di posizionamento?
Ricorda che le abitudini si possono modificare (quando non sono efficaci) e rafforzare (quando portano a benefici e risultati).