Riconosci il problema?
Quando la comunicazione nel web “si ferma”
Tutti noi presto o tardi ci imbattiamo nel problema di una comunicazione “ferma”. Siate sinceri, vi siete chiesti “che cosa sta succedendo?”, “perché non cresco?”, “perché le vendite e le interazioni stanno diminuendo?”, “l’algoritmo ce l’ha con me”.
Alcuni di noi addirittura reagiscono con stizza e esclamano “mollo tutto”! Non ci sentiamo adeguati e questa sensazione è decisamente frustrante.
Capita di sentirci soli, incompresi, impreparati, e ultimamente con tutti i cambiamenti che stanno avvenendo anche disorientati.
Questo è ciò che ho ascoltato più spesso negli ultimi due anni da parte di centinaia di corsisti. Ed è proprio da questa esigenza che nasce il per-corso.
*Tutte le lezioni sono fornite anche in slide con link ai video, podcast e esercitazioni in formato .pdf stampabile.
Un percorso completo
Un per-corso adatto a tutt* quelli che iniziano l’attività o che vogliono migliorare la situazione attuale di vendite e posizionamento a partire dalle basi.
Nella prima parte scopriremo in cosa consiste cambiare l’approccio (mindset) e cosa significa in concreto posizionamento. Ma soprattutto quali benefici otterremo se, con determinazione e puntualità affronteremo gli esercizi, le nozioni e l’applicazione sul campo.
Un ciclo completo di esercizi, domande, spunti e casi esempio vi accompagnerà passo dopo passo in un per-corso verso la comunicazione più efficace per i vostri clienti strutturata attraverso una strategia, una pianificazione e un’organizzazione consapevole e responsabile.
Il metodo ci fa crescere
Una volta presa coscienza del metodo di lavoro #consapevolmenteconnessi potrete orientarvi a medio-lungo termine e sfruttarlo non solo per gli obiettivi del corso, ma più in generale per tutte le attività. Il video dedicato al metodo vi fornirà tutti i dettagli.
Partire dai perché e dunque dall’analisi di tutto ciò che si vuole raggiungere e che si è già realizzato è un progetto di crescita importante e appagante, grazie ai piccoli risultati quotidiani che saremo in grado di annotare.
Auguro dunque ai miei corsisti di costruire la migliore strategia, perché come dico sempre “Comunicazione, che passione!”.
Partiamo!
Immaginate di creare la migliore strategia per raggiungere gli obiettivi che desiderate. Che caratteristiche ha?
Conoscete perfettamente il vostro cliente ideale, sia offline che online con le sue abitudini, richieste informative, prodotti desiderati, servizi a valore aggiunto che desidera; iniziate con lui/lei una conversazione costante che di giorno in giorno rafforza il legame. L’impersonalità del web che vi creava “rallentamenti” non è più un problema perché costruite relazioni di fiducia supportat* da WhatsApp, Messenger, Direct. E non solo non rincorrete più i clienti, ma sono proprio loro a richiedervi l’inserimento nella Newsletter per non perdersi nulla. Vi seguono e lo fanno nel migliore dei modi per tutti gli aggiornamenti.
Le richieste che desideravate arrivano e state vendendo esattamente i prodotti e i servizi che avete inserito negli Obiettivi di vendita.
E ricordiamoci il “perché lo voglio”
Arrivano anche nuovi clienti che dicono “Ho visto sul sito che vendete prodotti Made in Italy e naturali”, posso vedere questo prodotto? E i vostri clienti iniziano invece a conoscervi sotto un aspetto nuovo e ad apprezzarvi ancora di più.
Questo è esattamente ciò che accade con una comunicazione efficace. Ma per essere tale deve partire da un’analisi precisa e profonda dei “voglio” e dei “perché lo voglio”.
Ma non solo, immaginate anche di non dover pensare ogni giorno a “cosa posso postare”?, “quando riesco a fare la foto che mi serve?”, “che cosa devo descrivere oggi”? Ma di sapere, invece, tutti i contenuti del mese, la narrazione più coinvolgente perché parla di ciò che ci appassiona e ci rappresenta.
Passione e programmazione
Perché lo sappiamo bene che quando parliamo di ciò che ci appassiona non smetteremmo mai!
Il piano editoriale dovrebbe rappresentare anche questo. Serve a diminuire lo stress, a facilitare l’identificazione degli argomenti chiave e delle informazioni giuste, e a permetterci di concentrarci sulla creatività.
Il fascino di ciò per cui siamo portati con i perché e come lo facciamo, fa creare flussi di cui neppure noi siamo consapevoli finché non cominciamo.
Pensaci, come stai raccontando “le novità”?
Sara e Ylenia sono le titolari di un negozio di abbigliamento in un paese e amano il loro lavoro. Ma ciò che più le caratterizza è “fare sentire bene” le clienti. C’è chi si sente molto femminile, chi sexy, chi formale al punto giusto, chi “wow!”. Questo è il loro punto di forza, perché sanno valorizzare e comprendere ciascuna cliente.
Amano offrire consigli, valorizzare qualsiasi forma e vestire chiunque si ritrova in quello stile. Passerebbero ore a osservare la persona e creare il look perfetto per ogni occasione. MA ONLINE POSTANO SOLO I NUOVI ARRIVI.
Invece di trasmettere la passione, la voglia di creare i look giusti, e di offrire il servizio “inviami la tua foto per proporti i nostri nuovi arrivi.”
Adesso ti racconto di …
Penso alla narrazione di Paola e del suo approccio creativo alla Contabilità e Amministrazione, che parla di gioco di società e strategia. Vi confesso che per mezz’ora il suo racconto ci ha tenut* incollati e affascianti. Penso a Carlotta e alla sua passione per il 100% naturale e alla lezione che ha improvvisato in estate spiegandoci come la scelta dei tessuti sia fondamentale e delle caratteristiche di ciascun tessuto. Vi confesso che non conoscevo le proprietà della lana in estate. E penso a Davide e all’amore che pone nella scelta di ogni oggetto presente nella sua struttura. Una collezione che racconta di viaggi, di artigianato locale e di pensieri per i clienti.
Ma sapete che cosa li accomunava? La mancanza di questa narrazione nell’online, la presenza empatica nel sito web e nei social network.
Oggi invece li accomuna la capacità di trasmettere passione, qualità, professionalità attraverso i numerosi contenuti inseriti nel piano editoriale. E che hanno portato a migliorare le vendite e la riconoscibilità.
Ogni giorno con entusiasmo
Iniziare ogni giorno pensando a come raccontare ciò che ci piace e facciamo con passione e energia, entusiasmo e creatività che il nostro cliente percepisce.
Se questo non è ciò che avviene oggi con la nostra comunicazione, beh, è arrivato il momento di cambiare abitudini e di iniziare con il metodo #consapevolmenteconnessi
Pront* il nostro progetto ci attende!